venerdì 4 maggio 2012

pasta ai 4 formaggi senza glutine e lattosio

PERCHE' NULLA E' IMPOSSIBILE!!!!
io amante dei latticini e della pasta in generale ,io amante del formaggio che si fonde....oh nooooooo...io  allergica al grano, ai latticini e al lievito...io, come avrei mai potuto coinciliare il gusto, con la crudele necessità alimentare che mi allontana  dagli ingredienti  tanto amati e presenti in concomitanza nella PASTA AI 4 FORMAGGI???????????

 il problema della pasta è ben presto risolvibile, utilizzando la pasta al mais in sostituzione alla pasta tradizionale ed il gioco è fatto. ma i formaggi poco fermentati , per non risvegliare l'allergia al lievito , e senza lattosio, per non richiamare in aiuto il mio pigro enzima che tende alla pensione e lascia al colon il compito dolente di digerire il latte, dove mai li avrei potuti trovare??????

la ditta Mila produce cio' che fa al caso mio! tra la vasta ed invitante gamma di latticini sponsorizzati per la loro genuinità e bontà del latte fresco, esiste una ganna di formaggi senza lattosio e giusto appunto(!) a bassa stagionatura!

e allora ....
se è vero che 2 +2= 4         
è altrettanto vero che
la  pasta al mais + i formaggi Mila = pasta ai 4 formaggi!!!

RICETTA:per 4 persone.

ingredienti: 80 gr di PRAGSER-MILA (40 gg di stagionatura- ha un gusto deciso)
                 80 gr di MARIENBERGER-MILA (30 gg di stagionatura ha un gusto delicato)                  100 gr di stracchino alta digeribilità ACCADI'-GRANAROLO
                40 gr di bela badia
                200 ml di latte intero alta digeribilità ACCADI' (prodotto nuovo, in caso di difficile reperimento
                       sostituite con latte parzialmente scremato alta digeribilità)
                50ml di panna ad alta digeribilita'
                400 gr di pasta al mais
                sale q.b.
                pepe q.b. se gradite

procedimento   :
cuocete la pasta in abbondante acqua salata
intanto preparate la salsa ai formaggi:
versate il latte e la panna e un pizzico di sale in un tegame, cuocete a fuoco basso , e buttateci dentro lo stracchino fatto a pezzetti. girate energicamente affinchè si sciolga.
aggiungete  il pragser grattugiato con grattuggia a fori grossi
aggiungete il marienberger   e la balia a dadini; se il composto inizia a risultare troppo denso, aggiungete dell'altra panna.
scolate la pasta tenendo 2 cucchiai dell'acqua di cottura, che aggiungerete alla salsa di formaggi.
fate saltare, per qualche minuto in una padella, la salsa e la pasta.
servite e se desiderate spolverate di pepe o prezzemolo tritato.

Buon appetito.



                   
               

4 commenti:

  1. MAGARI....vuol dire che nn sei proprio allergica....
    Se lo dessi a mia figlia avrebbe reazioni tali da poterla portare anche all'ospedale!!!
    Hai fatto prick test???
    Probabilmente sei intollerante....Dato che glia alimenti che descrivi hanno cmq proteine del latte o derivati solo + ridotti/lavorati.

    RispondiElimina
  2. scusa credo che tu abbia letto molto male il titolo del post...sensa glutine e senza LATTOSIO, no latte!!!!!!!!!!!!!!
    descrivo alimenti senza LATTOSIO.
    non sono PROBABILMENTE intollerante, lo sono di certo dopo che un test del respiro me l ha diagnosticato mentre un prick test e poi un rast test hanno testimoniato presenza di allergia al frumento e lievito escludendo quella al latte.
    sono sempre molto attenta a non sbagliare, anche se ovviamente potrebbe accadere, ma voglio che non capiti per il rispetto che porto ad ogni soggetto con allergia che merita le giuste informazioni.

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho letto il tuo post su questa ricetta è anche io sono intollerante al lattosio e proprio per l'alta intolleranza al lattosio non potrei mai mangiare formaggi con una bassa stagionatura semmai il contrario, minimo 36 mesi! Il latte poi?! Impossibile da bere per chi è intollerante, forse hai una bassa percentuale di intolleranza che ti permette di mangiare tutto quello che contiene lattosio...

    RispondiElimina
  4. dopo le analisi di intolleranza ho chiesto come fosse possibile la mia sopportaazione di alcuni latticini.l'allergologa mi ha spiegato che l'intolleranza al lattosio è dovuta all'assenza o il malfunzionamento dell'enzima, nel nostro fisico, capace di scindere il lattosio, lo zucchero del latte, in componenti monocellulari.questa incapacità rende il latte non digeribile. ecco perchè i formaggi su citati ed il latte sono ad alta digeribilità, perchè in lavorazione industriale si scinde il lattosio.a questo punto effettivamente le strade degli intollernti si dividono:
    1- IL LATTE COSI SCISSO E I FORMAGGI AD ALTA DIGERIBILITà SONO PERFETTAMENTE TOLLERATI(IL MIO CASO E PER FORTUNA DI MOLTI INTOLLERANTI)
    2- IL LATTE SEBBENE AD ALTA DIGERIBILITà NON è TOLLERATO
    come si spiega questa differenza secondo la mia allergologo e successivi miei studi?
    l'intolleranza non è come un allergia, essa si scaturisce solo dopo aver superato una soglia di tollerabilità che varia da soggetto a soggetto in base a molti fattori il primo più importante è se il soggetto è solo intollerante o se ha una componente di colite.diagnosticato con colon irritabile ,in quel caso la soglia di tollerabilità del latte si abbassa notevolmente e, per ulteriori fattori essere pari a zero.purtroppo pare il tuo caso e quelli di molti altri.Pensa un po da studi e ricerche è emerso che il solo intollerante possa bere un bicchiere di latte a normale digeribilità senza avere fastidi..io morirei al contrario reggo benissimo la alta digeribilita'.Grazie comunque per avere lasciato un commento.mi spiace non esserti di aiuto con questa ricetta!ciao

    RispondiElimina