giovedì 14 febbraio 2013

PIRAMIDI DI COCCO, RICOPERTI AL CIOCCOLATO ...SENZA GLUTINE-LATTE-LATTOSIO-E PER TUTTI....


 

 INGREDIENTI:

125 GR DI FARINA DI COCCO 
75 GR DI ZUCCHERO A VELO %
100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE ALLA MENTA/O CLASSICO ()
   1 ALBUME

 
 leggenda: % attenzine se celiaci consultare il prontuario
                  () attenzione se allergici al latte, utilizzare fondente senza tracce es la finestra sul cielo
                     o ,se intolleranti ,senza lattosio, .. in commercio se ne trovano molte con "può
                    contenere tracce di latte e per gli intolleranti vanno bene"

                                        
 PROCEDIMENTO: 

                       Sbattete con una forchetta l’albume con lo zucchero a velo

Unite la farina di cocco all’albume zuccherato

Lavorate l’impasto sino ad ottenere un panetto consistente ma lavorabile

Prelevate poco alla volta dell’impasto e create con le mani delle forme piramidali o delle palline, ponetele in un vassoio ricoperto da carta da forno e tenete in frigo

Sciogliete a bagnomaria  il cioccolato precedentemente spezzato in quadretti , mescolate continuamente e tenete il fuoco basso per evitare che il fondo si bruci.

Riprendete dal frigo i dolcetti al cocco e versate su di essi il cioccolato, aiutandovi con un cucchiaio .ponete in frigo per almeno un’ ora

Recuperate i dolcetti :staccateli dalla carta da forno, tagliando con un coltello il cioccolato in eccesso scivolato dai lati delle piramidi e depositatosi sulla base del vassoio .

Ponete le piramidi ottenute in un secondo vassoio pulito e servite.

 NOTIZIA IN PIU': con questa ricetta è possibile fare i bounty gelato...è solo appena più laboriosa la procedura:   con il ciocco a bagno maria rivestite la base ed i lati degli gli stampini in silicone per bounty,( la silikomart es li ha) eliminate il ciocco in eccesso e fate solidificare in frigo- ripassate un secondo stato di ciccolato e solidificate ancora- a questo punto riempite le formine con la farcia al cocco e ponete in congelatore per 30 minuti, riprendete e create la base di cioccolato ad ogni bounty. lascite solidificare in freezer e riprendete i gelati mezz'ora prima di servire....staccateli dalle formine, accuratamente e servite. li ho preparati per una festa ede rano ottimi ma non li ho fotografati...se li rifarò prima o poi giuro che ve li mostrerò.

buono sfizio a tutti.

12 commenti:

  1. Questi crenao dipendenza!!! Diabolici per un'amante di cocco e cioccolato! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ah giuro che ne ho mangiati una quantità infinita...per un po' di tempo il cocco non lo voglio sentire neppure nominare!!!!ahhahahha..ciao fede buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  3. mi piace!!!!!
    caspita se mi piace!!!
    brava!!!

    RispondiElimina
  4. dev'essere golosissimo cocco e cioccolato sono spettacolari. :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  5. goloserrimi Simona goloserrimi! Buon fine settimana carissima ♥

    RispondiElimina
  6. mmm cocco e cioccolato sn un'accoppiata sempre vincente :D nuova iscritta!! se ti va iscriviti anche tu al mio blog www.incucinaconmarta.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. mannaggia all'albume, altrimenti li avrei già fatti!!! sono golosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. moni..in sostituzione all'albume usa un goccio di latte di soia, o alta digeribilità o di origine animale...o un pizzico di margarina....

      Elimina
  8. Trovo il tuo blog molto interessante, pieno di ottimi consigli e suggerimenti.
    Da oggi hai una lettrice in più: me!
    Spero passerai a farmi un saluto.
    Un abbraccio, a presto
    sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  9. questa ricetta è favolosa!! me la segno subito!

    RispondiElimina
  10. che ridere!!ho fatto l'impasto come spiegavi te,ma volevo fare le palline,ma al momento del tuffo nel cioccolato mi si disfavano,allora io cosa ho pensato?la forma della pallina non va bene,si rompe,quindi variamo un po' e uniamo il tutto!anche perche' mi si era "sporcato" il cioccolato di cocco..che ridere!!oh,sono finite in un attimo!!!io poi le avevo messe in frigo per indurirle un po',che spettacolo!!!e le rifaro' presto per portarle a lavorare dalle mie golosone!!!baci e grazie!
    ps:ma il tuo libro?non ho piu' saputo niente...

    RispondiElimina
  11. bene..sono davvero felice che ti siano piaciute..la prossima volta non tuffarle nel ciocco, fai le palline mettile in frigo e poi da fredde versaci su il ciocco....il libro?...doveva essere pronto per dicebre, ma c'è un lavorone che nè io ne l'editore credevamo, considera che siamo anche a 1000 km di distanza per cui le modifiche vanno fatte in e mail o per telefono, sta venendo bene , la bozza è bellissima ma c'è tanto da fare, anche perchè molte ricette sono sviluppate in 6 modi differenti a seconda dell'allergia per cui giuro che stiamo impazzendo!!!! ma appena sarà pronto lo saprà il mondo intero , ho già pronti megafoni aereoplani con striscioni dietro..ahahha.. in blog sarà scritto in caratteri cubitali, per cui ti avviserò di certo....baci baci.

    RispondiElimina